Aulus les Bains si trova a 780 metri sul livello del mare, circondato da alte montagne che invitano al relax.
Il villaggio ha solo 130 abitanti permanenti ed è molto accogliente e familiare.
Sul posto si possono effettuare escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike, tennis, sci alpino o le racchette da neve in inverno.
Il torrente Garbet è un torrente di montagna noto per le sue trote.
Nel 1822, sulla linea dei Pirenei, si trovavano degli acquartieramenti militari per formare, secondo un giornale del tempo, un cordone sanitario per proteggere la Francia dall'epidemia di febbre gialla che stava devastando Barcellona.
Un Tenente dell'esercito francese, affetto da sifilide, cercò sollievo alla malattia bevendo e nuotando nelle acque che sgorgavano ad Aulus les Bains.
In poche settimane le sue condizioni di salute migliorarono sensibilmente, probabilmente perché le acque ingerite neutralizzarono gli effetti del mercurio utilizzato per il trattamento dei pazienti affetti da sifilide.
La notizia del recupero inatteso del tenente si diffuse e nel 1849 il paese aveva tre alberghi, un nuovo ponte e un viale di acacie per attirare i visitatori.
Iniziò così la storia termale di Aulus les Bains e nel 1850 un primo centro termale era attivo.
Lo sfruttamento di nuove fonti e la creazione di nuovi alberghi svilupparono, fino alla guerra del 1914, l'attività termale.
Le sorgenti di acqua termale sono quattro: Darmagnac, Bacque, Trois Césars e la Nouvelle.
Si tratta di acque termali fredde, sgorgano ad una temperatura di 15-17 gradi centigradi, con un elevato contenuto di calcio e magnesio.
Contengono anche molti altri metalli (ferro, manganese, alluminio, zinco ..) e sono particolarmente efficaci nel trattamento della ipercolesterolemia, abbassando il colesterolo totale e aumentando il colesterolo buono.
Un esperimento condotto nel 1985 ha dimostrato una eliminazione media di 1,250 L di urine entro 4 ore dopo l'assorbimento di un litro di acqua della Nouvelle.
Sono riconosciute per le loro qualità purgative e diuretiche, molto utili nel trattamento di altre malattie metaboliche come l'obesità e il sovrappeso, gotta, diabete, ipertensione, disturbi dell'apparato digerente, del fegato, delle vie biliari e del tratto urinario.
In particolare le acque della fonte Darmagnac sono depurative, diuretiche, toniche, ipotensive; quelle della fonte Bacque sono utili nella cura delle affezioni del tratto urinario del fegato e dei reni; quelle della fonte Trois Césars sono lassative e toniche; quelle della fonte Nouvelle sono simili a quelle della fonte Darmagnac ma contengono un pò più di calcio.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia e fangoterapia.
I bagni, che durano da 10 a 15 minuti in acqua termale a 35-37 gradi centigradi creano un rilassamento generale e anche un lieve effetto sedativo.
Alle terme di Aulus les Bains sono a disposizione anche trattamenti estetici.